La Dietologia è un settore della Scienza dell’Alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo, esaminandone anche le implicazioni di carattere digestivo. La Dietologia studia la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti alle varie patologie ed anche la loro confezione, il numero e il ritmo dei pasti, incluse le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche del paziente, con lo scopo di salvaguardare il mantenimento del miglior stato di benessere possibile.
Il rischio per una persona obesa di sviluppare un diabete di tipo 2 è dieci volte più alto rispetto a un non obeso: il nesso tra obesità e diabete è quindi basilare e l’aumento della prima favorisce l’incremento del secondo, tanto che l’Oms ha coniato un nuovo termine per sottolineare questa connessione, la “diabesità“.
L’ inappetenza, o diminuzione dell’appetito, è un sintomo che può essere presente a tutte le età. Alimentarsi correttamente diventa uno sforzo continuo fino ad arrivare a una vera e propria repulsione per il cibo in generale o alcuni cibi in particolare. Questo sintomo può presentarsi in varie situazioni, dalle più semplici alle più complesse patologie del corpo (es. neoplasie) e della mente (es. depressione e anoressia).
Il peso ideale è quella fascia di peso in cui dovrebbe rientrare una persona per non avere problemi legati alla salute e per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.